giovedì 27 novembre 2014

MAESTRO SALVATORE FINIZIO - NON SIAMO SPORT MINORI

MAESTRO SALVATORE FINIZIO 
- NON SIAMO SPORT MINORI-

Inauguriamo questa nuova rubrica che convergerà in una tavola rotonda che si terrà a Latina a fine gennaio con tutte le realtà sportive italiane, che non siano calcio e che vogliano aderire,  organizzato dal Maestro Luciano Ortelli.

Oggi abbiamo il piacere di incontrare il Maestro Salvatore Finizio tecnico della squadra fiamme oro polizia di lotta libera e femminile sin dal 1998,dal 2000 al 2004 allenatore naz.italiana militare lotta .nel 2005/6 allenatore naz.cadetti m/f.dal 2006 al2012 allenatore nazionale senior maschile.attualmente preparatore fisico nazionali m/f e gr. Diplomato ISEF, III livello Fijlkam lotta(maestro) ,IV livello europeo Coni SDS,esperto di preparazione fisica Coni SDS
Da atleta circa 10 titoli di campione italiano di categoria nelle classi giovanili,vincitore di 2 coppe Italia sen. , diverse presenze in nazionale  allenato negli anni ottanta da Luciano Ortelli.



Rossana: Buongiorno Maestro, leggendo la sua biografia si evidenzia con grande  professionalità che il suo sport è la lotta libera. In previsione dell’incontro che vogliamo organizzare con tutte le realtà sportive che non siano il calcio appunto, e che chiariamo non essere una guerra contro di esso ma semplicemente cercare di ridare visibilità agli altri sport , lei pensa che ad oggi sia adeguata questa visibilità alla lotta? Sia sui giornali che attraverso le istituzioni?

Salvatore: Non penso che vi sia adeguata visibilità mediatica  e che le istituzioni in genere non   conoscano la lotta e non conoscano il grande valore formativo e la millenaria tradizione che essa conserva.

Rossana:  Cosa vorrebbe  che uscisse da questo incontro con tutti gli altri sport considerati minori ma che tali non sono?

Salvatore: Spero che da questo incontro nasca una curiosità da parte del pubblico tale da far avvicinare a questa disciplina , mi piacerebbe che le istituzioni si facessero promotrici di iniziative per la promozione della lotta.



Ringraziamo il Maestro Finizio per l'intervento e l'aspettiamo per l'incontro di gennaio





Nessun commento:

Posta un commento