martedì 9 dicembre 2014

CAMPIONE BOXE OTTAVIO BARONE - NON SIAMO SPORT MINORI

CAMPIONE BOXE OTTAVIO BARONE -
NON SIAMO SPORT MINORI






Oggi proseguiamo con una nuova intervista con il pluricampione di Boxe Ottavio Barone: partecipante alle Olimpiadi di Sydney nel 2000 sotto la guida del Commissario Tecnico Patrizio Oliva e Campione IBF Inter-Continental middleweight title Professionisti IBF nel 2003–2004 per la categoria dei pesi medi  

Rossana: Buongiorno e grazie per essere qui, ci presenta il suo sport?

Ottavio Barone: Il pugilato è uno degli sport più antichi che si conoscano. E’ un attività educativa  intesa come formazione complessiva sia della  personalità che della forma fisica. Potrei descrivere la boxe come lo sforzo dell’ individuo per acquistare temperanza. Attraverso la conoscenza di questo sport il ragazzo trova equilibrio rispetto a chi non sa dominare gli istinti. L’educazione attraverso la pratica del pugilato è  intesa  come formazione di uomini, come preparazione dell’individuo, futuro cittadino, ad assumere il governo della propria vita e ad esercitare una funzione attiva nella società.
  



Rossana:    In previsione dell’incontro che si terrà a gennaio lei pensa che ad oggi la Boxe sia adeguatamente resa visibile dai media?

Ottavio Barone Purtroppo la visibilità e la diffusione della boxe intesa sia come puro sport che come funzione sociale è molto limitata. Un maggiore interesse da parte dei mass media porterebbe ad una diversa considerazione dello sport da combattimento e una maggiore diffusione della pratica di queste discipline..  



Rossana:  Cosa vorrebbe  che uscisse da questo incontro con tutti gli altri sport considerati come abbiamo detto più volte minori ma che minori non sono?

Ottavio Barone:   
L’incontro e la collaborazione ad esempio degli sport da combattimento potrebbe realizzare l’inizio di una forte unione a livello organizzativo in termini di immagine, di numeri e di diffusione.


Grazie infinite ad Ottavio Barone che insieme a tuti gli altri grandi dellos port attendiamo a gennaio per l'incontro!

Nessun commento:

Posta un commento