lunedì 15 dicembre 2014

OLIMPIONICO LOTTA GRECO ROMANA - ANDREA MINGUZZI - NON SIAMO SPORT MINORI

OLIMPIONICO LOTTA GRECO ROMANA
ANDREA MINGUZZI -
 INTERVISTA - NON SIAMO SPORT MINORI




Continuano le nostre interviste per l’incontro di gennaio che il Maestro Ortelli sta organizzando ed oggi abbiamo il piacere e l’onore di avere  la 
medaglia d’oro alle olimpiadi di  Pechino (2008) per la lotta greco romana:  
Andrea Minguzzi
Atleta  Del G.S. Fiamme Oro Lotta Greco-Romana 
Campione Olimpico Pechino 2008 
2 volte Bronzo Ai campionati europei Senior
Argento ai giochi del Mediterraneo 2009
10 volte Campione Italiano Assoluto
Allenatore di Lotta FIJLKAM, istruttore 2° livello F.I.P.E., Allenatore 4° livello CONI.
Laureando in Scienze Motorie e Sportive "Gestione e organizzazione Sport di Alto Livello" Università del Foro Italico.




Rossana: Buongiorno e grazie per essere qui, per noi è un onore. Tutti sappiamo chi è Andrea Minguzzi, ma crediamo sia sempre importante presentare il proprio sport. Ce lo presenta?



Andrea Minguzzi: La Lotta è uno Sport antico come l'uomo, istintivo e innato in ognuno di noi, prima forma di un combattimento dove l'obbiettivo è l'atterramento (attraverso prese e proiezioni) e il controllo dell'avversario.
La lotta è il confronto, tra 2 uomini o 2 donne, di tutte le abilità fisiche-motorie, unite alla tenacia, l'intelligenza tattica e il controllo di esse, per questo indicato nell'avviamento allo Sport di bambini e ragazzi



Rossana: In previsione dell’incontro che vogliamo organizzare lei pensa che ad oggi  la lotta greco romana sia adeguatamente visibile?

Andrea Minguzzi: La visibilità del mio Sport in Italia è ai minimi storici, a mio avviso, questo è dovuto anche ai pochi investimenti della nostra Federazione nella comunicazione e pubblicità. Ormai il palcoscenico dei media sembra essere monopolizzato in primis dal calcio (e non intendo solo la serie A) e in secondo piano da altri pochi sport con elevate capacità economiche.
Ridicolo che, per qualificazioni Olimpiche o Campionati Continentali e del Mondo, di alcuni Sport, venga assegnato, lo stesso spazio e pagina, che é dato altri per serie Regionali e Amatoriali.  


Rossana: Cosa vorrebbe  che uscisse da questo incontro con tutti gli altri sport considerati minori ma che tali non sono?  


Andrea Minguzzi: Un incontro dei così detti "Sport Minori", potrebbe essere il via per una cooperazione di diverse discipline, verso l'obbiettivo comune di ottenere una costante presenza sui quotidiani sportivi, tv e magari nelle Scuole, cercando di mettere le basi per creare in Italia una vera "Cultura Sportiva".  




Ringraziamo Andrea Minguzzi per la sua  disponibilità e l'aspettiamo per l'incontro di gennaio

Nessun commento:

Posta un commento