sabato 7 febbraio 2015

ASD SPARTACUS LOTTA - FRANCESCO ROMAGNOLI - NON SIAMO SPORT MINORI

ASD SPARTACUS LOTTA LATINA
FRANCESCO ROMAGNOLI
 INTERVISTA - NON SIAMO SPORT MINORI










Ed eccoci  alla scadenza dell’incontro, che si terrà nel pomeriggio al palafijlkam di Ostia con un’ultima intervista alla società che con il Maestro Ortelli ha ideato e  promosso questa tavola rotonda, abbiamo con noi il presidente della ASD Spartacus Lotta Latina , l’architetto Francesco  Romagnoli



Rossana: Buongiorno e grazie di essere qui, conoscendo bene la vostra disciplina ce la presenta comunque?

Francesco Romagnoli  Lotta stile-libero
Disciplina olimpica in cui  sono consentite oltre a tutte le tecniche effettuate con le braccia al di sopra della bacino  anche le prese delle gambe ed il loro utilizzo attivo per l’esecuzione di tecniche.
La lotta libera vanta una storia che risale fin ai tempi dei primi giochi olimpici greci e in seguito s si affermò anche nelle feste Istmiche, Nemee e Pitiche.
Tra i più grandi campioni olimpici della lotta antica fu Milone di Crotone.
nella lotta olimpica moderna (sport nazionale in Turchia, Iran, Georgia, Azerbaijan, Armenia, USA, Uzbekistan, Kazakistan, Mongolia, Gambia ed altre repubbliche del blocco ex URSS) si confrontano squadre provenienti da più di 160 nazioni con centinaia di lottatori.



Rossana: Molto bene, secondo lei la lotta  ha  un giusto riconoscimento mediatico?

Francesco Romagnoli: come atleta prima e come presidente della A.S.D Spartacus Lotta latina la realtà degli sport come la lotta risulta essere in ombra rispetto a sport molto più visibili e catalizzatori della attenzione di media e di pubblico.
Sport minori, che minori non sono, come la lotta che hanno la grande capacità di tramandare un patrimonio di movimento e cultura non solo sportiva ma anche sociale e aggregativa.
Sport quindi che danno a chi li pratica un grande valore antropologico nella ricerca delle proprie radici e delle identità culturali ma che forniscono anche tutte quelle capacità aggregative e sociali in cui il ragazzo scopre i valori sportivi e i valori di vita.

Rossana:  quindi  cosa si aspetta  che esca da questo incontro di oggi?

Francesco Romagnoli: mi piacerebbe che uscisse uno specchio di realtà vive grazie all'impegno e al sacrificio ma anche alla gioia e alla volontà di divertirsi facendo delle eccellenze sportive un patrimonio di sport considerati minori ma invece celano un forte potenziale che non deve essere perduto.


Ringraziamo Francesco Romagnoli e l’ASD Spartacus Lotta  e insieme a loro vi aspettiamo all’incontro di oggi!









Nessun commento:

Posta un commento