mercoledì 4 febbraio 2015

INTERVISTA TIZIANO PUGLIESE "LIGHT CONTACT" - NON SIAMO SPORT MINORI

INTERVISTA TIZIANO PUGLIESE “LIGH CONTACT” "NON SIAMO SPORT MINORI " 







Avvicinandoci sempre più all’incontro, che ricordiamo essere sabato 7 febbraio alle 17,30 al Centro Olimpico di Ostia “Matteo Pellicone” (Aula Magna) proseguiamo con una nuova intervista con la società  “Light Contact” ed il suo Presidente

Tiziano Pugliese:
“la Kickboxing,  " LIGHT CONTACT " ossia contatto leggero, dove NON si vince per KO, ma al contrario, in base al punteggio raggiunto visibile in tempo reale su Scoring elettronico (novità negli sport da combattimento). In sostanza, non c'è più spazio per gli infortuni, ma solo per tanto divertimento, crescita psico-fisica, ed "intelligenza motoria".
Dal 2005, stiamo promuovendo questa disciplina tramite stage, gare Nazionali ed internazionali, come l'ormai noto "ITALIAN TEAM X3", andato in onda ( 2013-2014 e prossimamente 2015), su RAI SPORT 1.  

Rossana: Buongiorno e grazie di essere qui e per questa bella presentazione, voi siete una società sportiva riconosciuta nella provincia di latina, ci presenta  la vostra attività e come si inserisce nel tessuto sportivo?

Tiziano Pugliese:  Come dicevo, Il nostro sport é il "Light Contact" ( disciplina della Kickboxing ), ovvero contatto leggero, dove si esaltano le qualità tecniche e l'intelligenza motoria dell'atleta.
La nostra Federazione di riferimento é la FIKBMS ( unica federazione CONI ), che , come tutte le federazioni, sostiene a proprie spese la Nazionale Italiana, ma purtroppo ancora, NON prevede ingaggi e nemmeno BORSE per nessun atleta.



Rossana:  secondo Lei il vostro sport ha  un giusto riconoscimento mediatico?

Tiziano Pugliese: Purtroppo, non ci sono giornalisti che si occupano in maniera specifica di ogni disciplina, in sostanza si affidano ai comunicati stampa che arrivano in redazione, e che inevitabilmente creano confusione. Dico questo, perché ci stiamo impegnando da anni per una eccellente promozione del LIGHT CONTACT, rivolta anche ai bambini, ma che purtroppo viene offuscata dalla KICKBOXING quella più cruenta ( che si vede magari in TV, purtroppo anche nei film )... In sostanza, i genitori dei bambini ( linfa vitale di ogni disciplina sportiva ), si avvicinano con timore a questa attività, che in realtà sviluppa in modo eccezionale le potenzialità di chiunque.  

Rossana: Quindi un problema comune a molti sport, come abbiamo spesso evidenziato.  cosa vi aspettate allora che esca da questo incontro del 7 febbraio?

Tiziano Pugliese: Dall'incontro, vorrei che si evidenziassero le differenze fra le varie discipline della Kickboxing, i vantaggi e gli svantaggi di ognuna, e parlando del LIGHT CONTACT ( un movimento a livello Internazionale, che cresce ogni giorno, facendo registrare numeri importanti ), l'importanza che riveste tale disciplina in un contesto FORMATIVO/EDUCATIVO...specialmente per i giovanissimi. Inoltre, che si facesse chiarezza sulle FEDERAZIONI di riferimento e su altre NON federazioni, che promuovono in modo controproducente tale disciplina, creando falsi campioni che a loro volta creano solo confusione, ma SOPRATTUTTO, vorrei che si dessero incentivazioni ed opportunità a tutti  quei PROMOTORI, che negli anni, hanno dimostrato di saper divulgare gli sport considerati "minori".... ma che in realtà, i numeri mostrano il contrario


Ringraziamo Tiziano Pugliese e la sua “Light Contact” per il   contributo e lo aspettiamo all’incontro di febbraio








Nessun commento:

Posta un commento