giovedì 4 dicembre 2014

MAESTRO RICCARDO MEZZETTI - INTERVISTA - NON SIAMO SPORT MINORI

MAESTRO RICCARDO MEZZETTI -
NON SIAMO SPORT MINORI



Oggi una nuova intervista nteressante e molto  chiarificatrice con il Maestro  Riccardo Mezzetti

Rossana: Buongiorno e grazie per essere qui Maestro Mezzetti, ci presenta il suo sport?

Riccardo Mezzetti: Lotta Greco Romana e Lotta Olimpica , che dire forse il gioco più antico ( insieme alla corsa , al lancio del disco ed al giavellotto )
Sport, o meglio Disciplina Sportiva , dove  L'intelligenza, la Forza, il Coordinamento, La Velocità, la Resistenza vengono esaltati e concentrati in azioni aventi lo scopo di  "sconfiggere " l'avversario attraverso Proiezioni , Atterramenti , Rotolamenti ecc. ecc.  Attività queste che, per intensità e complessità, richiedono una completa preparazione, Fisica e Mentale , potremmo affermare che nella Lotta tutti gli Apparati Motori vengono sollecitati. Questa disciplina risulta inoltre molto importante nella formazione del carattere del giovane atleta .... Migliora l'autostima, toglie Insicurezza, Insegna a gestire " situazioni ", porta ad affrontare le difficoltà con più convinzione determina anche un Sincero Rispetto dell'avversario e delle regole





Rossana:    In previsione dell’incontro che si terrà a gennaio lei pensa che ad oggi la lotta greco romana sia adeguatamente conosciuta e  resa visibile?

Riccardo Mezzetti Assolutamente " Inadeguata " è la Visibilità in un Paese che si definisce "Avanzato nella Cultura Sportiva " ogni attività dovrebbe avere il suo Spazio Vitale. Spazi necessari sia alla Diffusione della disciplina, sia al reclutamento di risorse economiche di sostentamento e sviluppo. Inoltre, una revisione delle norme in materia di fiscalità, atte a favorire Importanti sgravi sia alle Soc. Sportive e sia ai finanziatori privati, eviterebbe il progressivo, lento , inesorabile abbandono di attività ed impianti .  


Rossana:  Cosa vorrebbe  che uscisse da questo incontro con tutti gli altri sport considerati minori ma che tali non sono??

Riccardo Mezzetti:   
    1)  Maggiore Visibilità , (Importantissima ) -TV , Radio,Giornali , Manifestazioni , Incontri di Lotta come veri e propri "Eventi ", Esibizioni ... ecc. ecc.
     2)  Investimenti Adeguati atti a Favorire e Sviluppare le Attività nelle Scuole , Pubbliche e Private .
    3) Sollecitare le Funzioni Istituzionali a Reali Azioni Di Sviluppo .
    4) Creare all'interno delle Regioni veri e propri Campionati con appuntamenti Bisettimanali .
    5) Migliorare la Formazione Tecnica attraverso un costane, miglior Utilizzo delle Risorse Tecniche Federali.
      6 ) Evitare la " Guerra dei Poveri " .






Ringraziamo molto il Maestro Mezzetti per questa bella intervista e l'aspettiamo per l'incontro di gennaio

2 commenti:

  1. Scusate, chi vi cura l'impaginazione del sito?
    Un cieco?

    RispondiElimina
  2. sono un lottatore di MMA dove ti potrai contattare per delle informazioni?? tra meno di 1 mese ho una gara molto importante Volevo qualche consiglio da te ! cordiali saluti Cristian

    RispondiElimina