MAESTRO RICCARDO MEZZETTI -
NON SIAMO SPORT MINORI
Oggi una nuova intervista nteressante e molto chiarificatrice con il Maestro Riccardo Mezzetti
Rossana: Buongiorno e grazie per essere qui Maestro Mezzetti, ci presenta il suo sport?
Riccardo Mezzetti: Lotta Greco Romana e Lotta Olimpica , che dire forse il gioco più antico ( insieme alla corsa , al lancio del disco ed al giavellotto )
Sport, o meglio Disciplina Sportiva , dove L'intelligenza, la Forza, il Coordinamento, La Velocità, la Resistenza vengono esaltati e concentrati in azioni aventi lo scopo di "sconfiggere " l'avversario attraverso Proiezioni , Atterramenti , Rotolamenti ecc. ecc. Attività queste che, per intensità e complessità, richiedono una completa preparazione, Fisica e Mentale , potremmo affermare che nella Lotta tutti gli Apparati Motori vengono sollecitati. Questa disciplina risulta inoltre molto importante nella formazione del carattere del giovane atleta .... Migliora l'autostima, toglie Insicurezza, Insegna a gestire " situazioni ", porta ad affrontare le difficoltà con più convinzione determina anche un Sincero Rispetto dell'avversario e delle regole
Rossana: In previsione dell’incontro che si terrà a gennaio lei pensa che ad oggi la lotta greco romana sia adeguatamente conosciuta e resa visibile?
Riccardo Mezzetti Assolutamente " Inadeguata " è la Visibilità in un Paese che si definisce "Avanzato nella Cultura Sportiva " ogni attività dovrebbe avere il suo Spazio Vitale. Spazi necessari sia alla Diffusione della disciplina, sia al reclutamento di risorse economiche di sostentamento e sviluppo. Inoltre, una revisione delle norme in materia di fiscalità, atte a favorire Importanti sgravi sia alle Soc. Sportive e sia ai finanziatori privati, eviterebbe il progressivo, lento , inesorabile abbandono di attività ed impianti .
Rossana: Cosa vorrebbe che uscisse da questo incontro con tutti gli altri sport considerati minori ma che tali non sono??
Riccardo Mezzetti:
1) Maggiore Visibilità , (Importantissima ) -TV , Radio,Giornali , Manifestazioni , Incontri di Lotta come veri e propri "Eventi ", Esibizioni ... ecc. ecc.
2) Investimenti Adeguati atti a Favorire e Sviluppare le Attività nelle Scuole , Pubbliche e Private .
3) Sollecitare le Funzioni Istituzionali a Reali Azioni Di Sviluppo .
4) Creare all'interno delle Regioni veri e propri Campionati con appuntamenti Bisettimanali .
5) Migliorare la Formazione Tecnica attraverso un costane, miglior Utilizzo delle Risorse Tecniche Federali.
6 ) Evitare la " Guerra dei Poveri " .
Ringraziamo molto il Maestro Mezzetti per questa bella intervista e l'aspettiamo per l'incontro di gennaio.
Scusate, chi vi cura l'impaginazione del sito?
RispondiEliminaUn cieco?
sono un lottatore di MMA dove ti potrai contattare per delle informazioni?? tra meno di 1 mese ho una gara molto importante Volevo qualche consiglio da te ! cordiali saluti Cristian
RispondiElimina