sabato 3 gennaio 2015

INTERVISTA GIUSEPPE GIUNTA - OLIMPIONICO LOTTA GRECO ROMANA

OLIMPIONICO LOTTA GRECO ROMANA
GIUSEPPE GIUNTA -
 INTERVISTA - NON SIAMO SPORT MINORI



Riprendiamo dopo la pausa natalizia con le nostre interviste e ci piace iniziare l’anno con un altro grande campione della lotta greco romana : Giuseppe Giunta. Una breve biografia per introdurlo:  Nato a Catania nel 1973; a 15 anni viene a Roma dove viene inserito nella nazionale di lotta e dove conosce il maestro LUCIANO ORTELLI in quel tempo allenatore della nazionale di lotta libera.
Campione italiano dal 1988 al 2004,  nel 1989 argento ai campionati mondiali cadetti e bronzo ai campionati mondiali di lotta stile libero in America. 1991 campione del mondo speranze e bronzo ai mondiali juniores . medaglie a vari tornei internazionali.
1996 OLIMPIADI DI ATLANTA - 1999 BRONZO AI CAMPIONATI EUROPEI SENIOR - 2000 OLIMPIADI  DI SIDNEY.  NEL 2004 QUALIFICATO PER LE OLIMPIADI DI ATENE. 2005 inizia a collaborare come tecnico nazionale e nel 2008 a pechino medaglia d’oro con l atleta MINGUZZI ANDREA CATEGORIA 84 KG 





Rossana: Buongiorno e grazie per essere qui, per noi è un onore e un piacere. La biografia è stata esaustiva e quindi vorrei che aggiungessi tu altro, riguardo il tuo sport , se ritieni che vi sia una visibilità onesta e cosa ti aspetti da questo incontro, che ribadiamo avverrà tra la fine di gennaio e inizi febbraio.


Giuseppe Giunta: IL MIO SPORT e' la lotta g.r. uno degli sport piu' antichi ed anche una disciplina olimpica.Per me e' uno degli sport più belli e completi in assoluto,perché oltre a vincere sulla materassina ti aiuta a crescere nella vita come uomo insegnandoti il valore del rispetto per gli altri.
AD OGGI non penso che ci sia una visibilità adeguata su questo sport anche perché purtroppo è uno sport che non tutti conoscono né per la sua tradizione né per il suo valore formativo,visto che se ne sente parlare ogni 4 anni solo in occasione dell’ OLIMPIADE...
SPERO CHE DA questo incontro nasca una curiosità da parte di tutti grandi e piccoli cosi da far appassionare più gente possibile e che tra di noi ci sia una maggiore collaborazione per andare avanti e farci conoscere




Ringraziamo Giuseppe Giunta per la sua  disponibilità e l'aspettiamo per l'incontro così che davvero nasca questa collaborazione che sempre più viene in evidenza dalle interviste.

Grazie e al prossimo atleta!

Nessun commento:

Posta un commento